Rossana Ricolfi: Pittura su porcellana


Un libro un po' datato, senza infamia nè lode. Eppure esistono delle buone ragioni per farci un pensierino...

Prima di tutto fa parte della serie I Grandi Manuali Fabbri e questo offre sicuramente la garanzia di una veste editoriale molto accurata, con belle immagini a colori e di grandi dimensioni in quasi tutte le 160 pagine che lo compongono: è certamente un vantaggio se la consultazione è finalizzata alla copia dei soggetti illustrati.


Secondariamente gli argomenti affrontati sono piuttosto vasti: si parte dai cenni storici sull'origine della porcellana, si passa all'esamina dell'attrezzatura necessaria, si prosegue con lo studio dei temi decorativi classici e si finisce con una serie di progetti pratici di difficoltà variabile (ma mai eccessiva!) per mettersi alla prova con le cognizioni acquisite.


Insomma si tratta, tutto sommato, di un volume completo e ben organizzato che piacerà soprattutto ai principianti in cerca di una trattazione esauriente ma non troppo complicata da seguire. Può darsi invece che i più esperti lo trovino non abbastanza impegnativo e forse anche di gusto un poco superato, però bisogna riconoscere che, già nelle premesse, non è a loro che è rivolto questo manuale.


Esiste poi una ragione in più che potrebbe convincere gli indecisi all'acquisto: alla collana della quale fa parte anche questo volume si affianca una serie di libri in formato condensato: stesso autore, stesso argomento ma minor numero di pagine e costo più contenuto.....forse vale la pena di approfittarne!


APPROFONDIMENTI

La presentazione editoriale

Il libro in formato condensato...non fate caso al Sommario proposto dalla Fabbri: è evidente che si tratta di una svista del webmaster!


© Rossana Radaelli-08.04.06