Cos'altro ci manca per modellare?

Completiamo la lista "ragionata" di ciò che è davvero indispensabile per intraprendere la modellazione della porcellana

Nel precedente articolo abbiamo preso in considerazione gli utensili di taglio...e con ciò abbiamo già esaurito almeno la metà dell'argomento! Quel che ancora ci resta da procurare è infatti poca cosa e, come al solito, faremo in modo di cercare fra le mura domestiche delle alternative ai costosi attrezzi da professionisti venduti nei negozi specializzati.

Rullo spianapasta
Se invece che con il suo nome tecnico lo chiameremo mattarello non saranno più necessarie le presentazioni! Sono certa che ne avrete sicuramente uno abbandonato da qualche parte (se non voi, le vostre mamme!) pronto ad essere riciclato:

Mattarello per spianare la pasta

Se poi preferite lavorare sugli oggetti piccoli vi sarà sicuramente utile il rullo spianapizza, un cilindro di legno con impugnatura che si utilizza di solito per assottigliare la pasta della pizza:

Rullo spianapizza

Utensili di incisione
Di mirette per incidere e decorare la pasta di porcellana ve ne sono di tutti i tipi e di tutte le misure, le più pregiate sono in legno e metallo, le più economiche in plastica:

Mirette da ceramista

Anche in questo caso però è possibile trovare delle valide alternative frugando nei cassetti di casa: la rotella sagomata per tagliare la pasta a zig-zag, una forchetta, gli stuzzicadenti...oppure i cappucci delle penne Bic o i tappi dei pennarelli....o ancora un vecchio pettine, delle forcine, un tappo di profumo...le potenzialità di tanti oggetti comuni sono infinite, basta saperle vedere! ;-)

© Rossana Radaelli-25.11.06