L'effetto tulle - Seconda parte

Conclusa la tappa preliminare di preparazione, passiamo alla vera e propria fase "produttiva"...

Nel precedente articolo abbiamo visto come preparare l'impasto e come rivestire il supporto da decorare. Per evitare sprechi di tempo e di materiale si possono predisporre per la lavorazione più oggetti contemporaneamente, anche 3 o 4 per volta, avendo l'accortezza di applicare l'impasto in ordine di dimensione decrescente, dall'oggetto più grande a quello più piccolo, in modo che, via via che si esaurisce il composto, sia più facile rendersi conto se sarà ancora sufficiente per il completamento degli oggetti rimanenti.

Vediamo ora come applicare l'effetto tramato alla superficie della porcellana: 1 - Dopo aver immerso la spugnetta nell'impasto, usiamola per tamponare la zona dell'oggetto rivestita dal tulle, cercando di essere rapidi e delicati in quest'operazione, per evitare accumuli di sostanza e ottenere una copertura uniforme e di spessore sottile. 2 - Lasciamo asciugare l'impasto e, dopo aver tagliato la legatura, molto delicatamente togliamo il tulle che riveste l'oggetto. Il tempo richiesto dall'asciugatura può variare in relazione all'umidità ambientale, solitamente sono sufficienti da 2 a 4 ore, tenendo presente che è meglio rimuovere il tulle quando l'impasto è asciutto ma non del tutto secco, per evitare lo sfaldamento accidentale dello strato di bianco rilievo. 3 - Eliminato il velo di tulle (o l'altro materiale impiegato per ottenere l'effetto trama) bisogna lasciar asciugare ancora, e questa volta molto bene, la superficie trattata, dopodichè si può cuocere a 750°.

Nell'immagine qui sotto potete vedere due esempi dell'effetto tramato sui coperchi di scatoline in porcellana: il primo, quello a sinistra, è stato ottenuto con il tulle da bomboniera mentre il secondo, il coperchio sulla destra, è il risultato dell'applicazione di una retina da frutta (sì proprio la reticella rossa in materiale plastificato che viene usata per confezionare le arance!):

Esempi dell'effetto tulle su porcellana

Ora l'oggetto è pronto per essere decorato con la tecnica pittorica preferita!

© Rossana Radaelli-22.07.07