L'effetto tulle - Prima parte

Un risultato insolito ottenuto riutilizzando scampoli di tulle e i materiali propri della tecnica scandinava

Non si tratta di una tecnica pittorica ma di un procedimento che ha lo scopo di modificare la superficie della porcellana, normalmente liscia e lucida, in modo da farle assumere l'aspetto di una tela a trama più o meno grossolana, sulla quale poi si potrà dipingere con lo stile abituale.

Materiali necessari -Polvere di bianco rilievo alto -Copaiva, essenza di lavanda, essenza di trementina -Spugna per tamponatura a grana fine, piastrella, spatola -Ritagli di tulle, elastici

Prepariamo l'oggetto Questa metodica si applica a tutti quegli oggetti che è possibile racchiudere strettamente nel tulle: piastrine per bigiotteria, coperchi di cofanetti, piastre da muro...tenendo presente che rendendosi necessaria una doppia cottura del pezzo, sarebbe meglio escludere gli articoli in ceramica.

Scelto l'oggetto, ad esempio il coperchio bombato di una scatolina, lo dovremo rivestire con il tulle, che manterremo ben aderente alla superficie da trattare per mezzo di una legatura: l'ideale è tendere il velo sulla superficie esterna del coperchio e fermarlo saldamente sul lato interno con un elastico.

Per i ritagli di tulle la scelta è libera, anzi, se l'oggetto è piccolo questo è un modo per riutilizzare i dischi in tulle che ci regalano con le bomboniere! Se vi piace sperimentare cose nuove, potrete anche usare la retina delle arance o dell'aglio...insomma non ci sono limiti alla fantasia!

Prepariamo l'impasto -Preleviamo la polvere di bianco rilievo, in quantità adeguata alla superficie da trattare, e depositiamola sulla piastrella; è bene ricordare che in questa tecnica è meglio abbondare con le dosi perchè, se l'impasto dovesse esaurirsi a metà lavoro, dovremmo rifare tutto da capo! -Mescoliamo la polvere con la copaiva, spatolando bene, fino ad ottenere un impasto liscio e con la consistenza di un dentifricio. -Aggiungiamo sempre spatolando, qualche goccia di essenza di lavanda (che ha la funzione di rallentare l'asciugatura) e tanta essenza di trementina quanto basta ad ottenere un composto piuttosto liquido.

Nel prossimo articolo vedremo come applicare l'impasto alla porcellana, al fine di ottenere l'effetto tramato...

© Rossana Radaelli-24.06.07