Petra e Jörg Kugelmeier, formazione classica


Una coppia di artisti tedeschi che dipinge secondo i canoni stilistici della tradizionale Scuola di Meissen

Una coppia di artisti tedeschi che dipinge secondo i canoni stilistici della tradizionale Scuola di Meissen

Petra e Jörg Kugelmeier hanno seguito entrambi il corso quadriennale presso la prestigiosa manifattura di Meissen, specializzandosi la prima nella pittura floreale ed il secondo nella rappresentazione di figure e paesaggi.


Il loro stile ricalca dunque quello dei decori classici che hanno resa famosa nel mondo la prima fabbrica di porcellana europea: paesaggi bucolici, ricchi bouquet di fiori, cineserie.....il tutto condito con abbondanti spruzzi d'oro zecchino e rielaborato quel tanto che basta a renderlo più consono ai gusti del consumatore contemporaneo, senza però discostarsi dalle direttive tracciate quasi tre secoli fa.


Anche le forme degli oggetti decorati guardano con nostalgia al passato e non potrebbe essere altrimenti perchè lo stile Meissen mal si adatterebbe ad articoli dalle linee essenziali o di design: scopriamo allora un ricco campionario di uova, anfore, scatoline, piastre smerlate, campanelle...


E se tra i modelli proposti non ne troviamo nessuno di nostro completo gradimento, non preoccupiamoci: Petra e Jörg sono specializzati anche in riproduzioni di dipinti famosi, basta scegliere il quadro che ci piace e i due artisti ce lo trasferiranno su porcellana.


E non è finita: abbiamo un ritratto fotografico che ci soddisfa? I Kugelmeier ce lo ricopieranno tale e quale...che si può desiderare di più?!
Ah sì: questa abilissima coppia di decoratori è anche in grado di restaurare le vecchie porcellane rovinate dall'uso o da qualche incidente...


Insomma un laboratorio artistico-artigianale davvero completo e il cui unico limite, se proprio dobbiamo trovarne uno, resta proprio la specializzazione estrema che potrebbe rappresentare un ostacolo all'affluenza degli estimatori di tecniche più moderne.



APPROFONDIMENTI

Il sito di Petra e Jörg Kugelmeier


© Rossana Radaelli-15.09.06