Si usa preferibilmente in tutte quelle tecniche nelle quali il disegno serve solo come traccia sulla quale impostare il decoro, perchè in questo caso il tratto a matita è meno evidente e più fragile
Sia in alcune tecniche tradizionali, come ad esempio la pittura in stile Meissen, che in tecniche moderne, come la pittura ad olio molle, il disegno serve solo a tracciare a grandi linee la posizione dei vari elementi del dipinto, quindi non occorre che sia perfettamente delineato, anzi è auspicabile che possa essere facilmente sopraffatto dalla pennellata.
E' in questi casi che ci torna utile il metodo del riporto a secco
Materiale necessario
-Il
modello su carta da lucido
-La matita
vetrografica
-Una penna da ricalco (sostituibile con una
biro che non scrive più)
-Nastro adesivo di carta
Metodo
1)
Anche in questo caso occorre ripassare il rovescio del disegno con la matita
vetrografica però non è necessario essere molto precisi, anzi si può addirittura
strofinare la matita su tutto il rovescio del disegno in modo
da coprire completamente il tratto eseguito con il
pennarello.
2) Appoggiamo il modello sulla
superficie ceramica (dalla parte della matita) e teniamolo in posizione
con il nastro adesivo.
3) Con la penna da ricalco (o con la
penna a sfera esaurita) ricalchiamo accuratamente il disegno
fatto con il pennarello .
4) Togliamo il nastro
adesivo e rimuoviamo il modello: il disegno è stato anche questa volta
riprodotto sull'oggetto
© Rossana Radaelli-30.03.06