Colori liquidi per terzo fuoco

Una gradevole novità per tutti coloro che hanno sempre i minuti contati!

I colori liquidi Hobby Colorobbia sono infatti già pronti all'uso e non necessitano dei lunghi tempi di preparazione richiesti dai colori in polvere.
Sono confezionati sotto forma di un composto cremoso che si può pennellare puro sulla superficie ceramica, quando si voglia ottenere una tonalità intensa, oppure diluito con l'apposito medium, se si desidera una colorazione più trasparente.


Un altro grande vantaggio è che le tonalità sono tutte miscelabili tra loro permettendoci di dipingere in modo spontaneo, senza l'assillo di dover tener conto delle incompatibilità chimiche, e risparmiandoci le delusioni post-cottura se di tale precauzione ci dimentichiamo.


Di natura idrosolubile le tinte della Colorobbia, un'azienda che opera da anni nel campo della decorazione ceramica, facilitano la manutenzione dei pennelli, che si possono semplicemente lavare in acqua, fattore positivo non solo per l'evidente contenimento dei costi ma anche perchè in questo modo potranno dedicarsi alla decorazione ceramica anche i soggetti allergici ai quali sono precluse le metodiche che impiegano i medium tradizionali.


Naturalmente, dopo la fase di decorazione, il procedimento di cottura è analogo a quanto richiesto dalle altre tecniche a terzo fuoco, tenendo presente che le temperature ottimali oscillano tra 690°-750° per la ceramica e 750°-815° per la porcellana: se non cuociamo personalmente il pezzo sarà bene quindi informarne il laboratorio dove lo porteremo.


Sono finiti dunque i tempi delle polveri da miscelare? Chissà... Nell'ambiente della pittura su porcellana, attività di origine antichissima, le novità non sono mai accolte con grande entusiasmo (basti pensare quanto tempo ci ha messo a prender piede anche da noi la pittura ad olio molle!) ma, se davvero questi colori confermano nella pratica tutte le loro potenzialità, non dovrebbero faticare ad affermarsi.


Personalmente sono piuttosto favorevole alle innovazioni, soprattutto se comportano soluzioni che mi facilitino il lavoro, quindi è certo che cercherò il rivenditore più vicino e farò qualche esperimento....poi vi saprò dire! ;-)



APPROFONDIMENTI

I colori liquidi Colorobbia

© Rossana Radaelli-17.01.07