Non c'è solo il terzo fuoco!

I colori per ceramica a freddo e quelli che si fissano nel forno di casa rappresentano delle possibili alternative alla decorazione tradizionale...

...purchè si tenga conto che la loro resa è ben diversa e non ci si aspetti di ottenere lo stesso risultato dei colori in polvere da terzo fuoco, i quali, a seguito della cottura ad alte temperature, reagiscono chimicamente e fisicamente con la cristallina che riveste la ceramica, divenendo tuttuno con essa.


I colori per ceramica a freddo somigliano molto agli acrilici usati per dipingere molti altri materiali, con in più la prerogativa di essere concepiti per "aggrapparsi" meglio alla superficie liscia e scivolosa del nostro particolarissimo supporto.
Il decoro ottenuto è molto delicato perchè si graffia facilmente, quindi va riservato ai soprammobili o comunque a quegli oggetti che non devono subire troppi maneggiamenti.


I colori da fissare nel forno domestico sono più resistenti: dopo la cottura a 160-170° sono garantiti persino al lavaggio in lavastoviglie però, dato che non sopportano altrettanto bene l'usura meccanica e chimica, è sconsigliabile usarli per la decorazione di stoviglie da tavola.


Entrambi i due tipi di colori si presentano solitamente in forma liquida, già pronti all'uso, e in molte tinte di base che possono essere tranquillamente miscelate fra loro ed allungate con acqua o con un medium specifico, a seconda che il prodotto sia o meno idrosolubile.
La disponibilità in commercio è piuttosto ampia: oltre alle marche più famose, che trovate nei link correlati, ne esistono sicuramente altre e la scelta dipenderà dai gusti personali e dalla comodità più che dalla qualità intrinseca del prodotto.


Se non avete ancora incominciato a dipingere su porcellana ma ne siete affascinati, i colori di questo tipo potrebbero essere un modo per testare la materia con un investimento abbastanza contenuto...in caso contrario forse è meglio che lasciate perdere perchè potreste restare abbastanza delusi!


© Rossana Radaelli-06.07.06