Una siringa senza aghi...

...ma con tante trafile intercambiabili: è la siringa per la pasta di porcellana

Quando abbiamo preso in esame gli utensili necessari alla modellazione mi sono ripromessa di illustrarvi solo lo stretto indispensabile -meglio se riciclato- perchè non ritenevo giustificato l'acquisto di strumenti appositi per sperimentare un'attività che avrebbe anche potuto non piacervi...

Non ho cambiato idea al proposito...ma potreste averla cambiata voi, potreste aver scoperto che la lavorazione della pasta di porcellana vi attrae più del previsto e potreste essere tentati di procurarvi un'attrezzatura come si deve.

Vi segnalo allora questo strumento perchè lo ritengo uno dei pochi davvero utili e al quale si possono trovare difficilmente valide alternative. Si tratta, come dice il nome, di una siringa in metallo dotata di una ghiera a vite che trattiene in posizione le trafile intercambiabili:

Siringa per pasta di porcellana

Introducendo un pezzetto d'impasto nel fusto della siringa e premendo lo stantuffo si possono ottenere filamenti di diverso spessore, la cui forma è determinata dal tipo di trafila usata.

In alternativa alla siringa, per realizzare fili d'impasto di spessore fisso e di lunghezza limitata, è possibile utilizzare anche un comune e più economico spremiaglio. E'indubbio però che che la siringa è un attrezzo più completo e versatile e se proseguirete nell'attività di modellazione, oltre ad ammortizzarne il costo iniziale, ne trarrete sicuramente maggiori soddisfazioni.

© Rossana Radaelli-16.03.07