Pascale Fléchelles: 20 decorazioni su porcellana

Un libro di modelli facili da copiare anche per chi è alle prime armi nella decorazione

Il titolo della collana della quale fa parte questo volume, Un'ora per fare, la dice lunga sulle intenzioni dell'editore: fornire uno strumento di consultazione agile e snello che permetta di realizzare velocemente il modello proposto.


I lavori illustrati sono molto semplici da riprodurre: si tratta per lo più di motivi geometrici elementari che puntano sui contrasti di colore per ottenere l'effetto decorativo finale.
Ciò non deve indurre a sottovalutare il risultato che, tenuto conto della scarso impegno richiesto, produce un impatto visivo molto suggestivo, forse più attraente di tanti altri decori, più complicati da ottenere, ma anche più scontati e quindi meno intriganti.


D'altra parte lo stile di Pascale Fléchelles nel decoro su porcellana è mediato dal gusto compositivo proprio degli artisti del mosaico, la sua attività collaterale, così che i disegni che crea prendono forma per l'accostamento di piccoli pezzi colorati (macchie, righe, puntini o rettangoli) uniti ad armonizzarsi insieme.


Vista la limitata difficoltà tecnica dei lavori proposti, questo libro è sicuramente indicato per i principianti perchè rappresenta un ottimo sistema per esercitarsi nella miscelazione e nella stesura dei colori da terzo fuoco senza doversi preoccupare anche della composizione dei disegni. Tuttavia può fornire spunti anche a chi dipinge su porcellana da molto tempo ed è alla ricerca di qualche decoro non convenzionale.


APPROFONDIMENTI

Sul sito della Casa Editrice


© Rossana Radaelli-10.04.07