Il prato su porcellana

Un manuale di decoro dedicato al disegno naturalistico e alle tecniche tradizionali

Ci sono molti libri di pittura su porcellana che insegnano a riprodurre la natura perchè è risaputo che fiori, animali e paesaggi sono spesso protagonisti di buona parte dei nostri decori. Sono pochi però i libri che si occupano delle forme più semplici della natura, come possono essere le erbe ed i piccoli insetti che animano la vita di un prato.

Questo volume di Margrit Marr provvede a colmare la lacuna e ci offre tutta una serie di esempi di come si possa ottenere una decorazione completa, raffinata e a volte anche preziosa, ricorrendo a soggetti solitamente ritenuti "minori" e quasi indegni di essere immortalati su porcellana.

Il segreto della riuscita del lavoro sta tutto nell'uso sapiente del pennino e nella dovizia dei particolari, che riescono a rendere ricco e persino opulento il decoro. Pochi sono i colori impiegati, visto che il vero protagonista resta il disegno, ma un disegno essenziale e pulito che non sarà difficile da copiare nemmeno per chi è alle prime armi.

Anche se è pensato per gli appassionati dei decori a pennino, questo libro può piacere a tutti perchè offre spunti originali interpretabili anche con altre tecniche (magari sostituendo il pennino con lo scroller) seppure va tenuto presente che è adatto sopratutto a chi sa esercitare pazienza e precisione!

Purtroppo il libro non è stato tradotto ed è disponibile solo nella lingua originale, il tedesco, tuttavia le spiegazioni teoriche sono molto ridotte e vertono principalmente sull'impasto dei colori e sull'attrezzatura della tecnica tradizionale, argomenti già noti a chi ha iniziato a dipingere la porcellana o comunque facilmente reperibili su altri libri....o su questa Guida! ;-) Per la trattazione pratica invece bastano le numerose fotografie passo-a-passo e i modelli da copiare.

Oltre che sul sito tedesco di Amazon, dove il prezzo è in Euro e senza dubbio si può risparmiare sulle spese di spedizione, il volume è reperibile anche sull'omonimo portale librario americano.

© Rossana Radaelli-02.05.07