Sundus Al Ibrahim, versatilità ed impegno

Un'artista di origine saudita, apprezzata a livello internazionale non solo per le sue capacità ma anche per il suo impegno divulgativo

Cresciuta in una famiglia di stampo patriarcale, dove coesistevano in buona armonia tre generazioni diverse, Sundus Al Ibrahim ha avuto un'infanzia ed una giovinezza serene che hanno condizionato positivamente il suo modo d'intendere la vita e l'arte.


Trasferitasi in Canada nel 1990, con il marito e le due figliolette, ha portato con sè gli insegnamenti assimilati negli anni della sua formazione in Medio Oriente e l'influenza delle diverse matrici culturali avvicendatesi nel glorioso passato della sua terra: Sumeri, Assiri, Babilonesi, Arabi, Turchi...civiltà che hanno lasciato un'impronta durevole nei territori che hanno occupato e che sono diventate una suggestiva fonte d'ispirazione per le opere dell'artista.


Definire uno stile per Sundus Al Ibrahim è oltremodo arduo: i suoi dipinti spaziano dal classicismo più tradizionale all'astrattismo, dal manierismo tecnico dei decori di stampo europeo all'esuberanza espressiva della scuola americana, il tutto permeato dall'opulenza cromatica dei modelli mediorientali.


In poche parole Sundus sa rendere al meglio in molti campi e non stupisce il fatto che sia tanto lungo l'elenco delle manifestazioni, a livello mondiale, alle quali è stata invitata a partecipare nel corso degli anni!
Nel 2000 ha presenziato anche alla Convention Internazionale di Como e l'anno dopo si è piazzata al terzo posto nel Trofeo Meissen di Dresda...insomma un palmarès di tutto rispetto!


A parte ciò, il suo sito merita senz'altro una visita, perchè la Gallery è ricca di pezzi di pregio e l'insieme è ben organizzato e facilmente consultabile.
Nei link non poteva mancare un tributo alla collega e conterranea Lynn Al-Qahtani, già recensita in un precedente intervento di questa Guida.



APPROFONDIMENTI

Elite Porcelain Art

© Rossana Radaelli-02.04.07