Aiuto: ho le dita troppo grosse!

A quanti di voi è capitato di pensarlo trovandosi alle prese con la decorazione del coperchio di un portapillole o di una piastrina per spilla?

Tranquilli: si tratta di una sensazione molto comune! Il fatto è che certi oggettini in porcellana sono così piccoli che non si sa proprio come tenerli in mano per decorarli e si finisce col confondere i ruoli di causa ed effetto attribuendo a Madre Natura delle colpe che non ha...


Effettivamente non è facile gestire questo tipo di supporto: per decorarlo dobbiamo fare in modo che la sua superficie sia perfettamente libera ed accessibile, cosa che ci preclude la possibilità di tenerlo con le dita perchè lo coprirebbero in parte; d'altra parte non possiamo nemmeno appoggiarlo semplicemente sul tavolo perchè si sposterebbe al tocco del pennello....che fare allora?


La soluzione è tanto banale quanto efficace e immagino che molti di voi l'abbiano già scoperta da soli.....per tutti gli altri ecco qui: basta ancorare la piastrina ad un rettangolo di cartoncino per mezzo di un pezzeto di nastro adesivo ripiegato su sè stesso, in questo modo potremo tenere in mano il cartoncino e non direttamente la piastrina e, alla fine del decoro, basterà esercitare una leggera pressione con la lama della spatola per staccare la porcellana dal supporto in cartone.


Nel caso di oggettini un po' più pesanti potremo sostituire lo scotch con un pezzetto di quelle gommine adesive malleabili in vendita nei colorifici.
Vi sconsiglio invece il biadesivo perchè, anche se la funzionalità è la stessa, è difficoltoso riuscire a staccarlo a fine lavoro.


© Rossana Radaelli-20.07.06