Le damine di Lucy Frémy-Declume

Una decoratrice francese ha trasferito sulla porcellana il fascino della femminilità vittoriana

Il sito si chiama Passion Porcelaine & Patchwork e non lascia dubbi su quali siano i principali interessi artistici di Lucy Frémy-Declume! Lei stessa ce li spiega, dicendo di aver sempre manifestato una grande predisposizione per il disegno e la pittura e di ricordare con nostalgia la prima scatola di matite colorate, 24 pezzi della Caran d'Ache, che le fu regalata dal padre quando era bambina: le matite, naturalmente, si sono nel frattempo consumate ma pare che la scatola sia ancora gelosamente ed affettuosamente conservata!

E il patchwork? Lucy lo giustifica semplicemente col fatto di non essere capace di "starsene con le mani in mano" e di esserci arrivata a poco a poco dopo aver sperimentato cucito, ricamo e maglia...insomma, per dirla con le sue parole, l'aspirazione è quella di concretizzare con il colore e il contributo di vari supporti, le emozioni che si risvegliano davanti alla bellezza delle cose.

L'incontro con la pittura su porcellana è avvenuto in tempi relativamente recenti, nel 2002, ma Lucy non sembra risentirne tecnicamente: le sue pennellate sono dosate con maestria anche nei soggetti più difficili, come dimostra la giraffa dipinta su un posacenere, che trovate nella galleria dei lavori.

Personalmente mi sono piaciute le damine ottocentesche che animano uno dei servizi da tavola: piccola sfilata di moda del tempo che fu, dedicata ad un accessorio oggi ritenuto superfluo, il cappello, che rappresentava invece una fondamentale necessità per le nostre antenate.

Il vantaggio di visitare un sito europeo si rende poi evidente nel momento che ci viene voglia d'acquistare qualcosa: tutti i prezzi sono infatti in Euro e non ci sarà difficile calcolare quanto ci verrà a costare esaudire il nostro desiderio! ;-)

APPROFONDIMENTI

Passion Porcelaine & Patchwork

Le damine ottocentesche

La giraffa sul posacenere

© Rossana Radaelli-15.04.07