Ceramica...affilata!

E' noto che con la ceramica si producono innumerevoli utensili da cucina ma...sapevate che esistono persino dei coltelli con la lama in materiale ceramico?

Li produce una società giapponese utilizzando un impasto a base di zirconio, un minerale simile alla selce, mischiato a magnesio, calcio e silicio: il tutto viene cotto, dopo la solidificazione, a temperature di 1500°-1700° e il risultato è un materiale sottile ma durissimo chiamato ISHI BA, che non arrugginisce e non si ossida, è leggero e maneggevole e non perde l'affilatura anche dopo anni di utilizzo.

Sul sito del rivenditore italiano leggiamo: "Le prove di laboratorio dimostrano che, applicando una sempre uguale pressione di 2,2 kg, la lama in ceramica ISHI BA è in grado di tagliare venti fogli di carta contemporaneamente per più di mille volte senza perdere l'affilatura. Le lame in acciaio, applicando lo stesso peso, perdono il filo dopo aver tagliato per solo seicento volte un numero di fogli sempre decrescente" Prendendo per buona questa affermazione (non credo che nessuno di noi si prenderà mai la briga di verificarla in proprio!) c'è di che restare impressionati!

A parte questa "prova di forza" i coltelli in ceramica dovrebbero presentare altri apprezzabili vantaggi: in particolare sarebbero più igienici rispetto ai coltelli in lega metallica perchè inattaccabili dagli agenti chimici contenuti negli alimenti, ed anche inodori, antimagnetici e antiallergici.

Se le novità vi affascinano e siete tentati alla prova, troverete sicuramente la lama che fa per voi nel vasto assortimento proposto: dallo spelucchino al coltello da chef, dalle forbici al pelapatate, dall'affettatrice al coltello per arrosto...c'è solo l'imbarazzo della scelta!

E i prezzi? Beh, si sa che l'originalità si paga......e se siete deboli di cuore forse è meglio che lasciate perdere: rischiereste un'infarto nel malaugurato caso che il coltello vi sfuggisse di mano andandosi a frantumare sul pavimento!

APPROFONDIMENTI

I vantaggi della lama in ceramica

Un ampio assortimento!

La ricetta ad hoc...

© Rossana Radaelli-01.08.06