Karla, l'artista itinerante

L'americana Karla Humphrey Pendleton è un esempio, più unico che raro, di decoratrice-girovaga che lavora on the road...

L'immaginario collettivo associa la figura dell'artista viaggiante agli eclettici personaggi del circo che si spostano di paese in paese sui loro carrozzoni...chissà se era questa l'idea che aveva in mente Karla quando ha deciso di caricare pennelli e bagagli su una roulotte per andare a tenere i suo corsi in giro per gli Stati Uniti?!


Fatto sta che sul suo sito, tra le informazioni commerciali, troviamo esattamente specificati anche i requisiti che deve avere la piazzola di parcheggio della sua motorhome completa di traino...e guai a sgarrare perchè se non riuscirà ad accamparsi nel modo più consono si farà risarcire dagli organizzatori del seminario le spese di alloggio in albergo!


A parte questa piccola curiosità, anche la Pendleton ricalca il clichè tipicamente americano della business-woman che abbiamo visto già rappresentato dalla maggior parte delle artiste sue connazionali, quello della decoratrice professionista che diviene imprenditrice di sè stessa e si autopromuove non solo attraverso le opere ma anche attraverso la commercializzazione di prodotti esclusivi.


Un esempio su tutti quello dell'Art-Aide Mixing and Painting Medium una sorta di medium ritardante che dovrebbe rallentare l'asciugatura del colore e facilitarne la stesura nella tecnica one-fire (cioè la tecnica di esecuzione del decoro in una sola cottura) e che somiglia stranamente all'olio molle... ;-)


Per noi, che siamo alla perenne ricerca di spunti ed idee, le pagine più interessanti sono, come sempre, quelle dedicate alla galleria dei lavori perchè non solo vi troviamo ottimi soggetti da copiare ma anche perchè li possiamo vedere ambientati, nel modo migliore e sul pezzo più idoneo, da una decoratrice di grande esperienza.


Karla Pendleton dipinge e personalizza di tutto: vasi, vassoi, piatti, piastre, scatole, placche per gli interruttori della luce, appendini, bottiglie di profumo, dispenser da bagno, orologi e...persino urne funerarie....0_0 con uno stile ordinato e molto pulito, a mezza via tra il decoro tradizionale e le tecniche impressioniste, cosa che ci facilita il compito se intendiamo usare le sue opere come modelli da copiare.


APPROFONDIMENTI

La Homepage del sito

La galleria delle opere

© Rossana Radaelli-28.10.06