Spugnetta abrasiva

Ad una prima occhiata sembra una di quelle spugne double face che si usano in cucina per lavare piatti e pentole...

Però, se la guardate meglio, vi accorgete che con l'accessorio per rigovernare ha in comune solo la parte spugnosa, essendo costituita la porzione abrasiva da un sottile strato di tela vetrata a grana finissima.

Essa serve per levigare la superficie della porcellana dopo la cottura in modo da eliminare le piccole asperità dovute ad addensamenti di colore o ad un delineo idrosolubile impastato grossolanamente.

Non è un accessorio indispensabile e può essere tranquillamente sostituita con carta vetrata molto fine perchè, in realtà, il lato spugnoso ha solo la funzione di consentire una comoda impugnatura.

Spugnette abrasive

Scartavetrare l'oggetto dopo l'uscita dal forno è un'operazione richiesta solo in caso di tecniche che prevedano cotture multiple perchè è opportuno che il supporto da ridipingere sia privo d'imperfezioni. Negli altri casi invece è solo una questione di gusti...le minuscole irregolarità di superficie potrebbero anzi costituire un pregio in più, la testimonianza della completa fattura manuale del decoro!

© Rossana Radaelli-19.06.06