L'arte d'illustrare i fiori

The Art of Botanical Illustration ripercorre il cammino dell'illustrazione botanica dalle origini ai giorni nostri...o quasi.

Da un sondaggio effettuato tempo addietro, sulla mia vecchia Guida, è emerso che molti di voi prediligono le tematiche floreali per le loro opere di decorazione e la cosa non mi stupisce: i fiori sono uno dei soggetti più amati dai pittori di tutte le epoche e di tutte le età...persino i nostri bimbi infatti, quando iniziano i loro esperimenti artistici, cosa disegnano? La mamma, la casetta e...un fiore, naturalmente! :-)

Questo libro di Wilfrid Blunt, uno studioso di storia dell'arte, si propone di ricostruire l'evoluzione che ha subito l'illustrazione floreale nel corso del tempo: si parte dagli schizzi rupestri dei nostri progenitori, risalenti alla lontana età paleolitica, per arrivare alle tavole botaniche disegnate dai naturalisti del ventesimo secolo, attraverso 372 pagine di storia accuratamente documentata e corredata da oltre 200 immagini, in bianco e nero e a colori.

Sul sito della Dover Publications, la casa editrice del volume, è riportata la recensione di The Spectator, il noto magazine britannico, che elogia anche il testo d'accompagnamento definendolo "interessante e vivace quanto le illustrazioni"...purtroppo il libro è venduto in Italia nella versione originale in lingua inglese, cosa che pregiudica a buona parte di noi la possibilità d'apprezzare lo sfoggio stilistico dell'autore!

Nel complesso comunque, tralasciando le considerazioni di natura letteraria, che in fondo esulano dallo scopo di questa guida, direi che si tratta di un ottimo volume, l'ideale per chi voglia arricchire la propria conoscenza di storia dell'arte in un settore molto particolare ma sicuramente non limitato...un classico, insomma, che è bello da avere in libreria per poterlo consultare all'occorrenza.

APPROFONDIMENTI

Dove acquistare il libro

© Rossana Radaelli-17.11.06