Consigli per un buon ricalco

Non ci sono regole precise per un buon ricalco ma solo qualche piccolo accorgimento da seguire...

Quando si esegue il ricalco occorre tener conto soprattutto del fine ultimo:
-se si tratta di uno schizzo per un decoro impressionista si potranno copiare i tratti salienti del disegno di partenza, sfrondando il superfluo
-se al contrario ciò che vogliamo ottenere è la riproduzione a pennino di un elaborato fregio in stile Liberty dovremo ovviamente prestare molta cura nella copia di tutti i particolari.

Stiamo poi bene attenti, durante la copia, a non appoggiare le dita sul ricalco: il pennarello asciuga infatti molto lentamente sulla carta da lucido e rischieremmo delle sbavature!


Per controllare che il disegno si adatti al pezzo in porcellana possiamo, ogni tanto, interrompere il ricalco ed appoggiare la carta da lucido sull'oggetto (ecco spiegato perchè è preferibile ritagliare la carta nella forma giusta!).


Un'ultima considerazione riguarda le dimensioni del disegno: può infatti capitare che il modello di partenza sia troppo grande o troppo piccolo e che occorra quindi adattarne la misura. In questo caso ci vengono in aiuto le fotocopie ma, se non abbiamo a disposizione, una fotocopiatrice possiamo sempre ricorrere all'antico ma pur sempre valido metodo della quadrettatura.


© Rossana Radaelli-01.04.06