Disegnare su porcellana

Anche se spesso si nota l'impiego del disegno solo nelle tecniche a pennino, quasi tutti i dipinti hanno alla base almeno uno schizzo preparatorio di ciò che s'intende realizzare....

E' un buon motivo per dedicare un po' di attenzione a questo argomento, spesso sottovalutato da chi si accinge ad intraprendere l'hobby della pittura su porcellana ed è ansioso di prendere in mano i pennelli!

Nelle metodiche a pennino il disegno ben delineato è il protagonista indiscusso del lavoro e quindi va eseguito con la massima cura e precisione però tenete presente che anche nelle tecniche impressioniste, apparentemente così spontanee, il pittore traccia un abbozzo dell'insieme che gli servirà come guida durante la stesura del colore.


Nelle tecniche classiche, che fanno capo alla scuola di Meissen o di Limoges, il disegno può servire a delimitare la distribuzione "geometrica" del decoro e a definirne la struttura.


Persino nella decorazione delle maioliche tradizionali di Deruta, di aspetto rustico e ornate con piccoli motivi pennellati, è sconsigliabile tralasciare questa fase progettuale....a meno di non essere provetti artigiani che eseguono da anni lo stesso tipo di fregio!


Sperando di avervi fornito motivazioni sufficienti da invogliarvi all'apprendimento di tutto ciò che riguarda il disegno su porcellana, vi invito ad approfondirne la conoscenza attraverso gli interventi successivi.


© Rossana Radaelli-10.03.06