Le meraviglie di Esther Batista Da Silva

La carioca Esther Batista Da Silva è una delle più significative esponenti, a livello internazionale, della tecnica dell'olio molle

Sebbene nata in Svizzera, Esther risiede in Brasile dall'età di tre anni ed è in questo paese, ricco di umori e contraddizioni, che si è formata artisticamente, assimilando e facendo sua la vivida immediatezza della tecnica impressionista, così ben interpretata dalla scuola brasiliana.


I suoi temi preferiti sono quelli naturalistici: fiori, frutta, paesaggi, uccellini, farfalle.....e sono proprio le tavole di carattere botanico, usate come modelli nei laboratori ceramici, che hanno contribuito a renderla famosa in tutto il mondo.


Le tavole floreali, commercializzate anche singolarmente, vengono periodicamente raccolte in libri, in una serie intitolata Maravilhas da pintura em porcelana: per ora Esther è arrivata alla pubblicazione del dodicesimo volume ma è molto probabile -e tutti ce lo auguriamo!- che esso abbia presto un seguito.


Sul sito trovate alcuni esempi di questi decori impressionisti....certo la qualità delle fotografie lascia un po' a desiderare, soprattutto gli ingrandimenti appaiono un po' sgranati, ma sono comunque un passo avanti: sino a qualche mese fa queste pagine erano solo un lungo elenco -testuale!- di nomi di prodotti e di accessori: come molte altre sue colleghe che vivono degli introiti della propria arte, anche Esther Batista Da Silva non era certo disposta a regalarci ciò che poteva farci pagare!
Probabilmente la concorrenza delle artiste americane, che in quanto a senso degli affari non sono seconde a nessuno, le ha dimostrato che per attirare visitatori (e quindi potenziali clienti!) qualcosa si deve pur mostrare...


Godetevi allora, prima che Esther ci ripensi, la visita alla galleria delle sue Maravilhas da pintura em porcelana e, se siete in cerca di curiosità, date un'occhiata anche alla pagina dei colori pronti: sono colori già impastati con olio molle e confezionati in tubetti del tutto simili a quelli delle tempere o degli acrilici... So già che i puristi dell'arte del terzo fuoco storceranno il naso però, diciamocelo pure: se davvero funzionanassero sarebbero una bella comodità! ;-)


APPROFONDIMENTI

L'atelier di Esther Batista

Galleria delle opere

Tutti i libri pubblicati

I colori pronti


© Rossana Radaelli-28.06.06