Il pennarello

Anche se è un accessorio indispensabile per la copia del modello non ha niente di speciale: è un comunissimo strumento di scrittura e disegno che probabilmente avete già in casa!

E in caso contrario non sarà comunque difficile procurarsene uno: lo troverete in cartoleria o nei grandi magazzini a poco prezzo. Della sua utilità si è già parlato negli articoli dedicati alla copia del disegno, ai quali vi rimando per l'approfondimento, qui spendiamo solo poche parole per definirne le caratteristiche indispensabili: punta fine, inchiostro che asciuga rapidamente e colore blu:

Pennarello blu

Teoricamente oltre che per la copia del disegno lo si potrebbe usare anche per disegnare direttamente sulla porcellana perchè il suo tratto sottile, pulito e continuo, vi aderisce perfettamente ed in più presenta il vantaggio di scomparire durante la cottura. Tuttavia il disegno così ottenuto è molto delicato e si altera anche se viene appena sfiorato con la punta del pennello, provocando sbavature e macchie che, se pure non risultano permanenti, possono però trarci in inganno durante la stesura del colore.

© Rossana Radaelli-02.05.06