Il sogno di Catherine Tonning-Popowich

Un sogno di bambina tenuto nel cassetto per lungo tempo e riscoperto in età matura....ed è subito arte!

Catherine Tonning-Popowich si considera figlia d'arte: dal padre, che lavorava come capo designer in un'industria d'arredamento, le è stato trasmesso l'amore per le arti figurative e dalla madre, abile sarta, la voglia di creare. La prematura scomparsa del babbo,quando Catherine aveva solo otto anni, le lasciò, oltre al rimpianto, il desiderio di seguirne le orme ma i bisogni di una famiglia numerosa e i casi della vita le impedirono di realizzare questo suo sogno.

Fu solo dopo molti anni e con due figli già grandicelli che Catherine si ritrovò con abbastanza tempo e possibilità per soddisfare la sua intima aspirazione......e scelse il modo più difficile per farlo, iscrivendosi all'Istituto d'Arte e ritornando sui banchi di scuola lei, donna matura, accanto a ragazzi diciannovenni.

Bisogna darle atto però che ne valse la pena: oggi Catherine Tonning-Popowich è una delle più rappresentative esponenti della pittura su porcellana americana e ricopre cariche importanti sia a livello locale che internazionale.

Il suo sito è una buona fonte per chi cerchi esempi dello stile naturalistico americano: vi troviamo infatti tanti fiori e anche ritratti di animali che sono molto apprezzati oltreoceano ma che ancora stentano a decollare presso il nostro pubblico.

Interessante anche la sezione dedicata a quella che Catherine definisce tecnica moderna e che qui da noi si chiama tecnica scandinava: ci sono soprattutto scatole e monili in porcellana in una profusione di oro e di lustri.

Forse di scarsa utilità pratica per noi europei ma divertente da consultare è la pagina dedicata ai costi dei seminari, dove apprendiamo che Catherine è disposta a venire ad insegnarci a domicilio purchè le riconosciamo un supplemento di 36 centesimi di dollaro per ogni miglio che deve percorrere e dove scopriamo che, in caso di pernottamento, desidera essere alloggiata in una camera d'albergo per non-fumatori....anche questo è un modo per conoscerla meglio!

APPROFONDIMENTI

Il sito di Catherine Tonning-Popowich

La galleria delle opere

Tutte insieme, appassionatamente...

© Rossana Radaelli-14.06.06