Il nastro adesivo "delicato"

Preso a prestito dall'attrezzatura dell'imbianchino, è l'deale per fissare il modello in carta sul pezzo da dipingere...

E' noto a tutti come nastro da mascheratura perchè questi artigiani lo usano appunto per "mascherare" e proteggere zoccolini e stipiti dagli schizzi di tempera per pareti; io però preferisco chiamarlo nastro adesivo delicato per non confonderlo con un altro tipo di accessorio della pittura su porcellana, che si chiama anch'esso nastro da mascheratura ma ha funzioni differenti (lo vedremo in un prossimo intervento).

Il nastro adesivo delicato è un nastro adesivo di carta, generalmente di colore avorio, reperibile in tutti i colorifici e nei centri di bricolage.

Nastro adesivo da mascheratura

Benchè la sua adesione al supporto asciutto sia ottima, non è difficoltoso da asportare, come avviene invece con il comune scotch, e non rovina la carta che usiamo per il ricalco; inoltre può essere riutilizzato ripetutamente permettendoci di riposizionare più volte il disegno, sia per trovare la collocazione più adatta, sia per ricalcarlo su oggetti diversi.

Lo trovate in commercio in varie misure: direi che l'altezza di 1-2 cm sia quella più idonea ai nostri usi.

© Rossana Radaelli-26.04.06