Il riporto del disegno

Dopo aver eseguito la copia del disegno, vediamo come trasferirlo dalla carta alla superficie della porcellana

Esistono vari metodi per eseguire il riporto del disegno: il metodo che si avvale dell'ausilio dei medium, il metodo a secco e quello con carta copiativa. La scelta dell'uno o dell'altro dipende per lo più dalla tecnica di pittura che s'intende utilizzare. Qui prendiamo in esame il primo, gli altri li conosceremo in articoli successivi.

Il riporto del disegno con l'ausilio dei medium

Materiale necessario
-Il modello su carta da lucido
-La matita vetrografica e la spatola a coltello
-Nastro adesivo di carta
-Essenza grassa, essenza di trementina, alcool e uno straccetto


Metodo
1)
Ripassiamo il disegno sul rovescio con la matita vetrografica: se abbiamo usato un pennarello blu sarà più facile accorgersi se abbiamo ricalcato completamente il disegno con la matita nera.
2)
Puliamo con alcool l'oggetto da decorare, appoggiamoci sopra una goccia di essenza grassa e distribuiamola su tutta la superficie del riporto con uno straccetto imbevuto di essenza di trementina. Lasciamo asciugare bene.
3)
Appoggiamo il modello sull'oggetto in modo che la parte disegnata a matita resti a contatto della superficie ceramica, quindi fissiamolo in posizione con il nastro adesivo.
4)
Afferriamo la spatola dalla parte della lama metallica e con il manico di legno strofiniamo energicamente sulla carta da lucido, lungo tutto il contorno del disegno.
5)
Togliamo l'adesivo, solleviamo la carta e.....vediamo che il disegno si è "stampato" sulla porcellana!

© Rossana Radaelli-30.03.06