Accorgimenti per un buon delineo

Un bel lavoro a pennino è alla portata di tutti! Basta seguire poche regole e conoscere il sistema per rimediare ad eventuali errori...

L'opera migliore non la ottiene chi ben comincia ma colui che persevera...sembra l'abbia detto Leonardo Da Vinci ed è un concetto che ben si adatta alla tecnica a pennino: seguite questi pochi consigli e ricordate che con un po' d'allenamento i risultati arriveranno!


Tenete la cannuccia in modo che la punta del pennino sia quasi perpendicolare alla superficie, tiratela sempre verso di voi, se necessario cambiando posizione all'oggetto e sollevatela solo alla fine di ogni linea per evitare segni di giunzione.


Ricordatevi di pulire spesso il pennino con un panno inumidito: i grumi di colore che si formano sulla punta sono spesso gli unici responsabili della discontinuità del tratto!


Se l'insicurezza vi fa tremare la mano ricorrete ad un sostegno: nel caso di decoro su un piatto potrete usare una riga appoggiata di traverso sul piatto stesso, mentre per vasetti o tazze (all'inizio è meglio tenersi alla larga da pezzi più complessi!) servitevi di un grosso libro posto accanto all'oggetto, sul quale appoggerete la mano che impugna la penna.


Se, nonostante l'impegno non riuscite ad evitare le sbavature non preoccupatevi, si possono eliminare con un pennellino inumidito: intingete il pennello nel diluente (nella trementina nel caso del delineo oleoso, nell'acqua per il delineo idrosolubile) scolatelo su un panno e poi passatelo sulla parte di decoro da cancellare strofinandola delicatamente. Risciacquate il pennello e ripetete l'operazione sino alla completa scomparsa del difetto.


Buon lavoro! :-)


© Rossana Radaelli-12.05.06