Sylvia Thomson, artista "cum laude"

Una decoratrice ed insegnante che può vantare un curriculum davvero degno di nota

C'è chi all'arte si dedica d'impulso, seguendo l'ispirazione del momento, e chi invece preferisce intraprendere un lungo apprendistato per acquisire tutte le competenze tecniche che la disciplina artistica richiede.
Sono due modi diversi, entrambi validi, di affrontare la stessa situazione e la preferenza per l'uno o per l'altro dipende principalmente dal carattere individuale.


Sylvia Thomson ha scelto il secondo metodo, quello più laborioso, e la sua costanza è stata premiata: la lista degli attestati di appartenenza alle varie associazioni internazionali di decorazione è una delle più complete che mi sia capitato di vedere girando per la Rete!


Arrivata in Canada, dalla natia Inghilterra, negli anni '60, la Thomson ha sempre dimostrato una spiccata predisposizione per il disegno e la pittura: pensate che, invece di limitarsi a leggere alla sua bambina le tradizionali fiabe infantili, come farebbe una qualsiasi altra mamma, Sylvia giele ridisegnava tutte a fumetti!


Al di là dei riconoscimenti ufficiali che ha conseguito nel tempo, visitando il suo sito ed ammirando gli esempi del suo lavoro si ha la netta sensazione di aver a che fare con una persona che sa il fatto suo e che mette giustamente in mostra la tecnica appresa grazie agli studi con i principali maestri americani e brasiliani.


Forse ne risente un po' lo stile, che non ha connotati particolari: i dipinti di Sylvia assomigliano a quelli di decine di altri decoratori che dipingono con le stesse procedure ma, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, questo non è un difetto per chi si dedica, da anni, principalmente all'insegnamento!


APPROFONDIMENTI

Sylder Studio, l'atelier dell'artista


© Rossana Radaelli-21.06.07