Regolo per spicchiatura

Così come il filettatore, del quale può essere l'ideale completamento, esso è utilizzato soprattutto da chi deve lavorare spesso sui piatti

Il regolo da spicchiatura serve infatti, come rivela il suo nome, a suddividere in spicchi un piatto o una piastra, in modo da ottenere zone regolari nelle quali effettuare la decorazione.

E' costituito da un cartoncino sul quale sono disegnati cerchi concentrici divisi in settori che rappresentano porzioni di circonferenza: 1/3, 1/4, 1/5, etc...

Regolo per spicchiatura

Basta appoggiare il piatto capovolto sul regolo, cercando di farne coincidere il bordo con uno dei cerchi presenti, poi si fanno dei segni con la matita litografica in corrispondenza delle suddivisioni previste: su quelle contrassegnate con 1/3 se si desidera suddividere il piatto in tre settori, su quelle contrassegnate con 1/4 se si desidera dividerlo in 4 settori....e così via.

In questo modo si può ottenere una divisione molto regolare in maniera facile e veloce, senza dover ricorrere al compasso o a calcoli complicati.

Se poi avetedifficoltà a reperire in commercio il regolo da spicchiatura potete trovarne negli APPROFONDIMENTI una copia in dimensioni reali da scaricare e stampare, ridimensionandolo a piacere. Eventualmente potrete anche farlo plastificare così durerà più a lungo e non correrà il rischio di sporcarsi.

APPROFONDIMENTI

Il regolo da scaricare

© Rossana Radaelli-07.06.06