Marchi D.O.C.

Si può parlare di denominazione d'origine controllata anche per il marchio di una manifattura di porcellana?

Si potrebbe dire di sì, visto che le fabbriche di porcellana, sin dall'antichità, sono sorte spesso nei pressi di territori ricchi delle materie prime idonee, soprattutto caolino, e sono quasi sempre identificate con il nome del paese in cui risiedono: si parla infatti di porcellane di Capodimonte, di Meissen, di Sevres....

Capita più raramente che il nome della manifattura sia legato a quello del fondatore o del proprietario, così che riconoscere un marchio di porcellane significa, il più delle volte, risalire al luogo nel quale esse sono state prodotte.

E se volessimo fare il contrario? Se volessimo trovare tutti i marchi di ceramiche o porcellane che sono presenti in una determinata regione? E' un quesito che si devono essere posti anche i gestori di questo interessante sito, dove i marchi delle ceramiche italiane sono stati scrupolosamente classificati in base alla regione d'origine.

Provate a controllare se, fra quelli che conoscete della vostra zona, ci sono tutti: basta cliccare sulla cartina dell'Italia per veder apparire la rappresentazione grafica dei diversi marchi presenti nella regione selezionata. Se poi ne mancasse qualcuno si potrà provvedete a segnalarlo affinchè venga inserirto!

APPROFONDIMENTI

I marchi delle porcellane italiane

© Rossana Radaelli-05.04.07