Art Nouveau Design

Ovvero lo stile Liberty ripreso e semplificato per renderlo adatto ad essere riprodotto su porcellana

Il movimento artistico dell'Art Nouveau, che si diffuse in molti paesi europei ed in America tra il finire dell'Ottocento ed i primo decennio del Novecento era nato come reazione alla concezione dell'arte rigida ed accademica alla quale veniva opposta una nuova estetica naturalistica.


Si presentò con nomi differenti nei vari paesi: Art Nouveau in Francia, Liberty in America, Floreale in Italia, Modern Style in Inghilteraa, Jugendstil in Germania, Sezession in Austria....tanti appellativi diversi per definire un unico stile che, ispirandosi all'armoniosa asimmetria delle forme vegetali ed animali, fu caratterizzato dalla rappresentazione della realtà raffinatamente distorta nell'imitazione della natura.


Un impulso particolare ebbe dall'Art Nouveau anche la grafica cartellonistica, sino ad allora ritenuta un arte minore, grazie all'opera di pittori ed illustratori come Mucha, Grasset, Beardsley, che ci hanno lasciato opere così raffinate da farci dimenticare che, in fondo, si trattava solo di manifesti pubblicitari!


Ed è appunto il lavoro di tali artisti che Ed Sibbett ha ripreso e semplificato per realizzare le 39 tavole che costituiscono questo libro della Dover Publications: sono tutti disegni al tratto, alcuni anche a colori, che rappresentano degli ottimi modelli per le tecniche a pennino.


Il costo contenuto del volume, l'affidabilità della casa editrice e la possibilità di reperirlo anche su siti italiani ne fanno un acquisto appetibile per tutti gli amanti delle tecniche tradizionali.


APPROFONDIMENTI

Il sito ufficiale americano


© Rossana Radaelli-23.05.07